Vinokilo a Bologna 2021, l'edizione di novembre a tutto vintage

Fino a domanica 21 la nuova edizione del negozio al chilo più grande d'Europa resra al DumBo di via Casarini

Vinokilo a Bologna 2021

Vinokilo a Bologna 2021

Bologna, 18 novembre 2021 - Capi di abbigliamento di ogni stile, tipo e taglia, ma anche accessori, stampe e libri. E tanti giovani - ma non solo - a provarli.  Il tutto sto ospitato da uno spazio in stile industrial del DumBo (via Casarini 19, zona Porto). Questo è Vinokilo, edizione novembre 2021 a Bologna (video). Le prime ragazze sono arrivate prestissimo, alle 10 c'erano già persone a provare nei camerini. Ciononostante, la fila scorre in fretta: è una macchina ben oliata. Si mostra il green pass, poi il biglietto, all'ingresso viene consegnata la shopper in tela firmata 'Vinokilo' e poi si entra nel regno del vintage.

Vinokilo a Bologna 2021
Vinokilo a Bologna 2021

Come nasce Vinokilo

Il progetto è ormai collaudato e anche a Bologna è una certezza. Vinokilo nasce in Germania, nel 2016, dall'idea dell'imprenditore Robin Balser. Visto il grande successo, si espande a macchia d'olio in tutta Europa, Italia compresa; Bologna, Bergamo, Roma e bari sono solo alcune delle città in cui l'evento è sbarcato. Il fil rouge che unisce 147 città europee e più di 800 eventi è la propota di un'alternativa al fast fashion. All’insegna del motto reduce, reuse, recycle (riduci, riusa, ricicla), Vinokilo vuole stimolare un ciclo di vita potenzialmente infinito per gli indumenti di seconda mano, rendendoli accessibili al grande pubblico. Ad essere risparmiata è l'acqua - usata per la produzione di capi nuovi - e l'anidride carbonica emessa dall'industria della moda. 

Gli spazi di Vinokilo
Gli spazi di Vinokilo

Un posto adatto a tutti

Ad accumunare i giovani - e non solo - che partecipano agli eventi è la passione per il vintage. "Spero di riuscire a trovare capi vintage dalla buona vestibilità. In molti posti simili è difficile trovare vestiti adatti a tutte le taglie. Le cose anni '50 di solito mi stanno bene" spiega una ragazza con un le braccia piene di vestiti da provare "Bella anche l'idea di ridurre gli sprechi, che condivido". L'organizzazione viene promossa a pieni voti. "Nei mercatini vintage spesso le cose vengono ammucchiate e buttate un po' a caso" racconta un'altra utente "Qui invece è tutto molto ordinato, organizzato per tipologie e tessuti e anche cromaticamente. Così è molto più semplice trovare qualcosa". Ma non ci sono solo giovani e giovanissimi: "Per le persone mature ci sono sicuramente meno possibilità d'acquisto rispetto ai ragazzi" racconta una signora "Però mi piace com'è strutturato, spero di trovare qualcosa anche per me". 

Vinokilo 2021. Stand di accessori
Vinokilo 2021. Stand di accessori

Gli stand a Bologna

Oltre all'ingente quantità di vestiti, divisi principalmente per tipologia, sono presenti stand di libri, anch'essi venduti al chilo, organizzato dall'associazione EquiLibristi. Sul lato sinistro, altri pop-up store autonomi che collaborano con Vinokilo. Accessori hand made e serigrafie. In fondo al capannone campeggia un palco con poltrona e divano in pelle, che verrà usato per i talk e i workshop in programma

Palco Vinokilo
Palco Vinokilo
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro